AECM ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE SOCIETÀ DI GARANZIA

Nell’incontro tra l’Europarlamentare Carlo Fidanza Capo Delegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles e il Presidente di Artfidi Lombardia Enrico Giorgio Mattinzoli si è affrontato il tema dell’Attività dei Confidi che a Bruxelles è rappresentata dall’AECM Associazione europea delle società di garanzia.

L’Associazione è composta da 45 aderenti. In AECM sono presenti Società di Garanzia del Settore Privato nonché Istituzioni Pubbliche, nonché Banche di Sviluppo con una divisione dedicata, con l’obbiettivo di concedere garanzie per prestiti alle PMI con una solida situazione economica ma non in grado di fornire alle banche garanzie sufficienti ad ottenere il credito. I membri dell’AECM rappresentano un volume di garanzie in portafoglio di oltre 260 miliardi di euro.

Il Presidente Enrico Mattinzoli si è soffermato in particolare sulle Micro Imprese italiane che per le ridotte dimensioni, specificità tipicamente italiana, non sempre trovano un adeguato supporto finanziario. L’on. Carlo Fidanza ha assicurato il suo personale impegno affinché sia dedicata a Bruxelles una sempre maggiore attenzione alle Imprese anche attraverso una specifica azione di diffusione tra i Parlamentari Europei delle problematiche del Credito delle PMI italiane.

Numero Soci

Numero Soci

28,148

Numero Richieste Garanzia

Numero Richieste Garanzia

73,766

Importo Richieste €

Importo Richieste €

2,709,836,318

Delibera Entro Giorni

Delibera Entro Giorni

20-Giorni

Aggiornamento Indici

Aggiornamento Indici

01/04/2024